L’Azienda

Toscana Pallets si trova in Bientina (Pisa), nel cuore della Toscana, in un luogo contraddistinto dalla presenza di imprese artigiane e di industrie operanti in vari settori merceologici.

La Società è stata costituita nel 1968.

L’intuizione dell’importanza dei pallet per il trasporto delle merci, la lungimiranza ed il continuo stimolo esercitato al miglioramento dell’attività aziendale da parte del fondatore, Franco Vierucci, hanno permesso a Toscana Pallets, inizialmente avviata come impresa artigianale, di svilupparsi durante gli anni, cogliendo i vantaggi legati all’evoluzione delle tecniche di imballaggio e allo sviluppo mondiale dell’utilizzo dei pallet.

La validità della prima “idea” e la flessibilità della Società, che negli anni si è sempre adattata ai crescenti e mutevoli bisogni del mercato, hanno fatto sì che Toscana Pallets diventasse l’azienda leader nazionale del settore.

La quota di mercato è divenuta sempre più importante, anno dopo anno.

Dal 1985 fino ad oggi l’incremento annuale è stato in media del 10% e nel 2014 Toscana Pallets ha realizzato un fatturato di circa 40 milioni di Euro, impiegando stabilmente oltre 100 addetti, ai quali si aggiungono altrettanti operatori dell’indotto.

Toscana Pallets è dotata di 7 linee di produzione tecnologicamente avanzate ed estremamente versatili, così da permettere la produzione continua e contemporanea sia di pallet standard, sia di pallet fuori standard, su disegno del cliente.

I numeri

  • Superficie aziendale: circa 70.000 mq.
  • Stabilimento di produzione: 6.000 mq.
  • Materia prima legno: circa 12.000 metri cubi di semilavorato utilizzati mensilmente.
  • Linee di produzione: 7, dedicate a pallet standard, fuori standard, mini pallet e plance.
  • Produzione attuale: circa 15.000 pallet prodotti quotidianamente.
  • Tettoie: circa 8.000 mq.
  • Impianti di trattamento ed essiccazione: 2. All’impianto mobile, si è aggiunto un forno a doppia camera, che ha permesso di raddoppiare la capacità di trattamento e di essiccazione di pallet.
  • Impianti di verniciatura: 2, con capacità di circa 10.000 pallet verniciati per turno di lavoro.